Sapevi che a Taranto..
Hai la possibilità di assistere ad una piccola lezione di astronomia, sulla terrazza del Duomo di San Cataldo nel cuore di Città Vecchia.
Indice
- Duomo di San Cataldo a Taranto: Visita guidata per guardare le stelle
- Visita guida
- Lezione di astronomia
- Il punto di ritrovo
- Location da mozzare il fiato
- Lezione di astronomia sulla Terrazza
- Tre telescopi a guardar le stelle
- Come prenotare la visita
Duomo di San Cataldo a Taranto: Visita guidata per guardare le stelle
La particolare attività è una immersione completa nel fascino delle stelle. Dopo aver prenotato i ticket di ingresso (5 euro come contributo per l’oratorio), vi sarà garantito l’accesso al turno prescelto. Occhio… i biglietti vanno a ruba molto presto e la prenotazione è obbligatoria.
Lezione di astronomia
Il punto di ritrovo sotto al Duomo di San Cataldo a Taranto
Generalmente sono tre turni… ma vi consigliamo di contattare l’organizzazione (i riferimenti sono in basso), per avere aggiornamenti. Il luogo di ritrovo è il Book Shop della Cattedrale di San Cataldo, posizionato lungo via Duomo (al civico 135): dopo aver raggiunto l’ingresso della chiesa, proseguite sulla strada a destra, a circa 100 mt, sulla sinistra, troverete l’ingresso.
Location da mozzare il fiato
Avrete il privilegio di salire su uno dei punti più alti della Città Vecchia dove, in un unico colpo d’occhio, si vedono Mar Grande e Mar Piccolo. Proprio affianco al Duomo di San Cataldo a Taranto. I visitatori sono sovrastati solo dal campanile e possono godere dell’affaccio a ridosso delle antiche architetture della cattedrale già antica di Puglia.
Lezione di astronomia sulla Terrazza
Mons. Emanuele Ferro, radunati i presenti, vi accoglierà direttamente sulla terrazza, proprio sotto il Campanile di San Cataldo. A lui è demandato il compito non solo di accogliervi ma anche di presentarvi questa lodevole iniziativa. La lezione è invece tenuta dal Gruppo Astrofili del Salento.
Tre telescopi a guardar le stelle sopra al Duomo di San Cataldo a Taranto
Tre telescopi puntano tre stelle diverse e ognuno, a turno, potrà visionare la stella oggetto della lezione. L’attività è idonea a tutti: bambini e adulti. Un pò di pazienza per salire tutte le scale fino alla terrazza (a proposito per chi ha difficoltà è presente un ascensore) ma lo spettacolo che il cielo stellato di Taranto regala premia gli sforzi compiuti.
Arturo: la stella più luminosa della costellazione del Boote, la quarta stella più brillante del cielo, è la gigante rossa tra le protagoniste di questa “escursione”. E poi la costellazione del Cigno, quella dello Scorpione e naturalmente la Stella Polare, vi terranno compagnia per tutta la serata.
E se siete fortunati, se capita (come è capitato in passato) un guasto alla luce pubblica può regalarvi uno spettacolo unico: la facciata della Cattedrale completamente illuminata dalla luna.
Come prenotare la visita
Per informazioni su come partecipare alle visite: telefonate allo 0994608268 o inviate una mail a symbolumets@gmail.com.