Sapevi che a Taranto…

c’era il tram e una rete tranviaria cittadina e che il bus 1/2 è ad essa legato. Fu attiva tra il 1922 ed il 1950. Era composta da due linee ed era utilizzata soprattutto dalle maestranze che lavoravano presso l’arsenale.

La STET, Società Tramvie Elettricità Taranto, era formata dalla linea numero 1, che congiungeva la Stazione ferroviaria all’Arsenale attraversando il Ponte Girevole, e della linea numero 2, che proseguiva fino al quartiere Solito.

I bus sostituiscono il tram

Successivamente al conflitto mondiale si decise di eliminare progressivamente tutte le linee tranviarie e di acquistare i primi autobus, che lentamente sostituirono i tram, le cui ultime corse ebbero luogo nel 1950. Dall’unione dei due percorsi tranviari esistenti nacque la linea numero 1/2, rimasta asse portante del trasporto pubblico tarantino.

Dove si trovava

Il deposito-officina aziendale sorgeva in piazza Icco, nell’area compresa fra le vie Cesare Battisti e Livio Andronico, con accesso da via Icco; in seguito riadattato come mercato coperto l’edificio venne infine demolito per far luogo a un’area di parcheggio.