Sapevi che a Taranto…

una delle scuole più antiche è il Liceo Archita. Il Liceo Ginnasio Archita sorse nel 1872 come istituzione scolastica comunale e divenne Regio Liceo-Ginnasio con annesso Convitto nel 1899. La sua sede storica è stata quella nel Palazzo degli Uffici (per molti detto appunto anche Palazzo Archita), una delle strutture del Borgo Umbertino più prestigiose.

Si dice che nel periodo greco ellenistico questo luogo ospitava il Foro del Mercato e il Portico ornato di colonne e di statue, tra le quali furono quelle di Giove e di Eracle, opera di Lisippo.

Durante il periodo bellico la scuola ospitò 1200 posti letto e le aule furono spostate in via Anfiteatro durante la Grande Guerra, e nel chiostro delle suore di S. Chiara e in un palazzo in Piazza Maria Immacolata nel secondo conflitto, quando il Palazzo fu occupato dagli inglesi.

La piazza su cui si affaccia il Palazzo è anch’essa dedicata ad Archita filosofo, matematico e politico greco antico nato a Taranto e di cui fu anche governatore. Tra gli alunni del Liceo Ginnasio “Archita” ci furono personalità illustri come lo statista Aldo Moro.

Dove si trova il Liceo Archita

Oggi il Palazzo degli Uffici è oggetto di lavori di ristrutturazione e il liceo Archita è dislocato in due sedi: la sede centrale presso i locali dell’Istituto “Maria Immacolata” con ingresso da Corso Umberto, accoglie le classi del Liceo Classico e Scientifico nonché gli uffici di presidenza e segreteria e la succursale “ex. Mazzini” ubicata in via Pitagora che ospita le classi del Liceo Musicale, delle Scienze Umane, dell’Economico-Sociale.