Sapevi che a Taranto…

esiste un piccolo arcipelago? E’ quello formato dalle Isole Cheradi. L’arcipelago è composto dalle due isole di San Pietro e San Paolo, facenti parte del demanio militare. Sull’isola di San Paolo sono vietati lo sbarco e la navigazione, mentre l‘isola di San Pietro è in parte aperta al pubblico: è fruibile una spiaggia raggiungibile dalla città con mezzi dell’AMAT Idrovie .

Sull’isola di San Paolo sono presenti i resti della costruzione Forte de Laclos, dal nome del Generale d’Artiglieria Pierre Choderlos de Laclos, ivi sepolto nel 1803. Fu edificata da Napoleone Bonaparte.

Isola San Paolo Taranto
(immagini tratte dal sito https://fondoambiente.it)

Entrambe le isole hanno sempre avuto una grande valenza militare, grazie alla posizione strategica a chiusura delle rada che delimita il Mar Grande di Taranto.

Un tempo esisteva una terza isola: San Nicolicchio. Essa è oggi scomparsa a causa, pare, dei lavori di ristrutturazione industriale e l’allargamento del porto mercantile.

L’isola era chiamata dai pescatori in dialetto u’ squegghie (lo scoglio) e ubicata in prossimità della punta Rondinella. Anticamente i tarantini avevano costruito sull’isola una badia di rito greco, dedicata a San Nicola di Myra.

Dove si trovano le isole

Le isole di San Pietro e San Paolo sono rispettivamente distanti dal Canale navigabile di Taranto 6,3 e 6,1 km, e formano un arcipelago che chiude a sud-ovest la darsena del Mar Grande di Taranto, nell’omonimo golfo.

Biglietti per San Pietro

(immagini tratte dal sito https://fondoambiente.it)