Sapevi che a Taranto…
esiste un ristorante che rispecchia la tradizione della vera cucina marinara in riva ai due mari?
Si chiama Trattoria Ristorante Gesu’ Cristo Taranto, e si trova, da sempre, in Piazza Ramellini, nel cuore della Taranto verace.
La passione per il pesce, quello per i frutti di mare si respira tra i tavoli. Pasquale e Alessandro portano in sala i sapori delle ricette tramandate dalla antica cucina di Zia Maria.
Gianluca le ha riviste in chiave attuale, riuscendo a mescolare la tradizione con l’innovazione e restituendo delle portate uniche.
Un viaggio nella storia di Taranto tra cozze e tubettini del Ristorante Gesù Cristo
Succede spesso che qualche cliente abituale si affaccia in cucina per mostrargli qualche cimelio che ricorda la tradizione culinaria a Taranto: un piatto, il ritaglio di un quotidiano dell’epoca con una nostra vecchia reclame o un’antica fotografia: si legge Pescheria Trattoria da Gesù Cristo, Specialità Ittica.
Li mostrano gelosamente, con nostalgia ma anche con affetto. Ricordano la storia di quella che ieri era una pescheria trattoria e che oggi è diventata un caratteristico ristorante nel cuore della città di Taranto.
Cosa ordinare? Lasciate fare a loro
Fidatevi e non ve ne pentirete: tubettini con le cozze, frittura di paranza, cozze gratinate, impepata di cozze, linguine con le vongole…
Che sia un pranzo di lavoro, un convivio tra amici, una festa familiare, una serata riservata tête-à-tête l’accoglienza che Pasquale e Alessandro offrono ai propri ospiti è la stessa che la famiglia si tramanda da quattro generazioni. Tra le portate sovente è l’influenza tramandata dalle antiche ricette di Zia Maria e tra i tavoli si avverte tutt’oggi l’entusiasmo e l’energia del caro Peppino nei ricordi di chi li ha conosciuti.
In questi anni un leggero restyling ha donato agli ambienti un tono più sobrio. Per il resto nulla è mutato. Gesù Cristo è un ritrovo tra amici, e come stare in famiglia, un posto dove vivere la storia di Taranto, quella del nostro mare e della nostra ristorazione, una cucina fatta prima con il cuore e poi con le mani.
Piccola curiosità
Per gli amici questo posto viene affettuosamente chiamato la Pescheria, poiché ricorda proprio l’antico locale attrezzato per la vendita del pesce da cui nasce l’attuale ristorante.
Qui durante il periodo pasquale, ma non solo, un unico argomento regna sovrano: i Riti della Settimana Santa di Taranto. Provate a parlarne con i titolari Pasquale e Alessandro e preparatevi a rivivere la storia di Taranto degli ultimi 100 anni. Ah… e non dimenticate di chiedere da cosa deriva “Gesù Cristo”, il nome del ristorante!
Dove si trova
Piazza Ramellini, Taranto. Tel: 099 477 7253