Sapevi che a Taranto…
c’è uno tra i ponti più lunghi d’Europa e il più lungo ponte sull’acqua d’Italia: il Ponte Punta Penna Pizzone.
Il Ponte, intitolato ad Aldo Moro, fu inaugurato il 30 luglio 1977, è lungo 1.909 metri e raggiunge l’altezza di 45 metri sul livello del mare.
La necessità di questa grande opera di ingegneria sorse alla fine degli anni sessanta, per sopperire ai problemi derivanti dal crescente traffico veicolare e dall’espansione urbanistica di Taranto.
Rappresenta un determinante strumento viario per la città, in quanto permette un rapido collegamento delle periferie più a nord con quelle più a sud, soprattutto durante le procedure di apertura del Ponte Girevole per consentire il passaggio delle grandi navi militari, periodo in cui Taranto resta letteralmente divisa in due.
Dove si trova il Ponte Punta Penna
Il Ponte Punta Penna Pizzone si trova nel punto in cui un restringimento naturale crea i due seni del Mar Piccolo. E’ molto suggestivo sia percorrerlo che guardarlo da lontano, per la sua imponenza. Transitandovi, ci sembrerà di percorrere una grande S restando sospesi sul mare. Il paesaggio è davvero mozzafiato tra cielo, mare, elementi naturali, la città, le navi del vicino arsenale, piccole o grandi imbarcazioni in movimento, le coltivazioni dei famosi mitili: le cozze tarantine.