giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAree naturaliParco Cimino, un oasi di pace con tre percorsi nella natura

Parco Cimino, un oasi di pace con tre percorsi nella natura

Sapevi che a Taranto…

c’è un grande parco dove attività all’aperto o una lunga passeggiata immersi nel verde?

Si tratta del Parco Ricreativo della Pineta Cimino, appena fuori la città, facilmente raggiungibile dalla strada che porta a San Giorgio Ionico oppure tramite la superstrada che collega il capoluogo ionico a Brindisi.

Indice

Parco Cimino, Dove parcheggiare

Chi raggiunge il parco in auto trova a disposizione un ampio parcheggio, che per chi risiede in città – sempre alla ricerca disperata di un posto auto – appare quasi come un’oasi nel deserto. Chi l’auto invece non la ha (o la vuole lasciare a casa) può usufruire del trasporto pubblico, che proprio al Parco Cimino ha da poco un suo capolinea.

Parco Cimino
Parco Cimino

Park & Ride

L’ampio spazio a disposizione è stato infatti adibito al Park & Ride, un parcheggio di scambio dove lasciare la propria auto e utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro cittadino. Da poco, inoltre, questa zona si avvia a sostituire il vecchio capolinea dei bus extraurbani che effettuano corse fuori regione, che sostavano nella zona del porto, vicino alla stazione ferroviaria.

Parco Cimino
Parco Cimino

Insomma, che siate cittadini di Taranto, residenti nella provincia ionica, oppure viaggiatori da e per la Città dei Due Mari, Parco Cimino è un’oasi di pace che vi offre la possibilità di trascorrere tempo prezioso a contatto con la natura.

Scherma e tiro al bersaglio

Parco Cimino
Parco Cimino

Attraversiamo un arco maestoso ed entriamo nel parco; sulla nostra destra il gabbiotto che ospita il personale addetto alla sorveglianza ed alla pulizia del parco, sulla sinistra invece i fabbricati che ospitano diverse attività sportive, tra cui scherma e tiro al bersaglio.

I tre percorsi

Appena entrati, sul viale principale su cui si affacciano le altre strutture del parco e da cui si diramano i vari percorsi, due cartelli illustrativi; uno racconta la storia e le tradizioni di Taranto, l’altro mostra l’ubicazione dei punti di interesse del parco e lo sviluppo dei percorsi, che sono indicati rispettivamente come “Percorso Natura”, “Percorso Tempo Libero” e “Percorso Benessere”.

Area giochi per i bambini

Questa divisione rende subito evidente la capacità del parco di offrire una esperienza piacevole ad una fascia davvero ampia di fruitori: siete una famiglia con bambini piccoli e volete farli giocare lontani da smog e automobili?  E’ presente una ampia area giochi attrezzata con altalene, scivoli e giostrine.

Una palestra a cielo aperto

Parco Cimino
Parco Cimino

Siete dei patiti del fitness e volete cogliere l’occasione di uscire dalla vostra solita palestra per allenervi all’aria aperta? Nel parco sono installate numerose attrezzature che fanno al caso vostro, su cui potrete effettuare trazioni, sollevamenti, percorsi di abilità, coordinazione, forza e molto altro.

Un percorso nella natura

Volete solo concedervi un po’ di tempo per assaporare l’odore dei pini e il frinire delle cicale? Ci sono diversi chilometri di sentieri sterrati che vi permettono di essere abbracciati dallo spettacolo che sa offrire la Natura. Siete curiosi di scoprire quali e quante specie animali e vegetali sono ospitate nel parco? Approfittate della passeggiata nei vialetti per consultare la cartellonistica appositamente predisposta, che vi presenta gli “abitanti” di Cimino.

Area pic-nic

Parco Cimino

Tra le altre strutture presenti, non mancano dei piccoli ma confortevoli chioschetti, realizzati in legno e completi di tavolo e panche, in grado di ospitare chi voglia concedersi uno spuntino rigenerante o un più sostanzioso pic-nic. E se passeggiando venite colti da un languorino ma non avete cibi o bevande con voi, nessun problema; dei distributori automatici, sempre ben forniti, sono a vostra disposizione in ogni momento.

Ideale per un po di jogging

La conformazione del parco permette di immergersi completamente nella natura, ma allo stesso tempo di viverlo in estrema sicurezza. Oltre al personale di vigilanza presente all’ingresso, che effettua frequenti ronde di controllo, sono presenti numerosi presidi antincendio e la presenza di podisti e visitatori garantisce di avere sempre qualcuno vicino in caso di necessità.

Parco Cimino
Parco Cimino

Fontanelle d’acqua

Lungo i vari sentieri sono presenti numerose panchine in legno, a disposizione di chi voglia fermarsi a leggere, ascoltare musica o ammirare il panorama, e non mancano anche provvidenziali fontanelle, sparse in giro, che offrono uno zampillo d’acqua fresca a podisti accaldati e passeggiatori assetati.

Parco Cimino
Parco Cimino

Il percorso lungo la passerella in legno

Se volete approfondire la storia di Taranto, oltre al cartello all’ingresso, potete andare sul lato mare a scoprire i metodi della miticoltura, che da secoli permette alla cozza di Taranto di essere considerata tra le migliori del mondo; tra un “quadro di cozze” ed un “pagghijare” avrete anche l’occasione di ammirare il panorama dello splendido secondo seno del Mar Piccolo, segnato il lontananza dalla affusolata linea del ponte che unisce punta Penna al Pizzone.

Parco Cimino
Parco Cimino

Già che ci siete, percorrete la passerella in legno che vi posta sino alle rive sabbiose bagnate da mare e rimarrete strabiliati dalla limpidezza delle acque, in cui nuotano branchi argentei di pesci che giocano a nascondino tra le alghe mosse dalle onde.

Potete poi tornare sul viale principale, dare una occhiata alle diverse attività sportive e ricreative offerte dalle palestre e dalle associazioni che quotidianamente svolgono la loro attività, oppure scambiare un libro grazie al bookcrossing offerto da un paio di postazioni appositamente predisposte.

Parco Cimino
Parco Cimino

Insomma, è davvero difficile annoiarsi al parco Cimino, e questo è possibile grazie ad uno straordinario connubio naturale che mette insieme mare, alberi e fauna selvatica, mantenuto pulito e sicuro da personale che assicura l’accesso al parco dalle prime luci dell’alba sino a notte inoltrata. Un luogo così straordinario non poteva non riscuotere il successo che merita, ed infatti palestre al coperto  e sentieri vedono presenti diverse decine di persone, ciascuna intenta a godersi il parco secondo i propri gusti e desideri, animando ad ogni ora del giorno questo magnifico polmone verde di Taranto.

Articolo precedente
RELATED ARTICLES

Most Popular